28/02/2020

Corso ISO 45001: integrazione dei sistemi di gestione "salute e sicurezza sul lavoro”. Al via il corso di formazione per Auditor interni ed esterni.

La ISO 45001 “Sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro” sostituisce lo Standard BS OHSAS 18001 finora in uso per l’implementazione dei Sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 

COSA SUCCEDE ALLE CERTIFICAZIONI SECONDOLA OHSAS 18001?

Le organizzazioni avranno tempo fino al 12 marzo 2021 per effettuare il passaggio alla nuova versione: a partire da tale data i certificati rilasciati secondo il vecchio standard non saranno più validi.  

Come per gli ambiti qualità ed ambiente [UNI EN ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti” ed UNI EN ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l'uso”], anche la ISO 45001 propone la medesima struttura definita HIGH LEVEL STRUCTURE (in italiano “Struttura di livello superiore”) individuata da medesimi titoli, punti della norma e identici termini e definizioni, al fine di promuovere l’integrazione sul piano applicativo dei diversi standard. 

Un approccio integrato alla gestione di Qualità, Ambiente e Sicurezza presenta, infatti, una serie di vantaggi in termini di ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane nonché di efficienza dal punto di vista gestionale dell’Organizzazione. 

 

Quali sono i benefici di un sistema integrato? 

  • Incrementare il livello di soddisfazione dei Clienti assicurando la qualità dei prodotti/servizi forniti
  • Impegnarsi nel potenziamento delle prestazioni ambientali
  • Ridurre i rischi per la salute aumentando la sicurezza dei lavoratori

 

Quali i principali cambiamenti?

  • Come per la Qualità e l’Ambiente, l’analisi del Contesto dell’Organizzazione è un punto di partenza fondamentale per l’implementazione di un modello teso a prendere in considerazione il contesto complessivo in cui l’organizzazione opera per orientare i propri sforzi sugli aspetti sia interni che esterni che impattano sulla sicurezza dei lavoratori-
  • Rafforzamento del concetto di leadership e responsabilità assegnando al top management la leadership e l’impegno nel gestire la salute e la sicurezza sul lavoro.
  • Approfondimento dell’ANALISI DE RISCHI quale strumento principale per eliminare o minimizzare i rischi associati alla salute e alla sicurezza sul lavoro

 

Corsi di formazione per Auditor intero ed Auditor esterno (consulente)

Nel caso di interesse ti invitiamo a segnalarlo alla nostra segreteria:

SEGNALA INTERESSE

Consulta il programma dei corsi:

AUDITOR INTERNO

AUDITOR ESTERNO