03/02/2020

MOG 231/01: un salvavita economico contro le sanzioni amministrative. Una consulenza specifica 231 da parte di Helps srl.

In tema di responsabilità degli enti per reati colposi in violazione della normativa antinfortunistica, il giudice è tenuto ad accertare:
1) l'esistenza e la conformità alla legge del modello organizzativo e di gestione adottato dall'ente ex art. 6 del D.lgs. 231 del 2001;
2) che lo stesso sia stato, in un'ottica prevenzionale, efficacemente attuato prima della commissione del fatto.


Riportiamo di seguito un esempio concreto e recente su come l’attuazione efficace del MOG 231/01 ha reso possibile l’annullamento della condanna dell’ente. 

Rif. alla sentenza della Cassazione penale, Sez. IV, sentenza n. 43656 del 28.10.2019.


Il fatto
Durante i lavori edili di sopraelevazione di un corpo di fabbrica in un edificio pubblico, un dipendente, conducente di una macchina palificatrice, rimaneva schiacciato tra questa ed il muro perimetrale dell'edificio, decedendo sul colpo. Per il reato di omicidio colposo, oltre alla responsabilità personale del capocantiere preposto alla sicurezza, l'ente aggiudicatario in ATI della gara d'appalto veniva ritenuto responsabile dell'illecito amministrativo di cui al D.lgs. n. 231 del 2001, art. 5, comma 1, lett. a), e art. 25-septies, per non avere operato tempestivamente ed efficacemente per prevenire la commissione del reato. La società, a mezzo dei propri difensori, propone ricorso in Cassazione, eccependo che i giudici di merito avrebbero del tutto omesso ogni valutazione circa il modello organizzativo e di gestione adottato dall'ente ricorrente.

Il ricorso dell’azienda è stato accolto
La Suprema Corte censura la pronuncia di condanna fondata sull'equazione "responsabilità penale della persona fisica datore di lavoro/preposto = responsabilità amministrativa dell'ente", di guisa da trascurare la disciplina posta dal D.lgs. 231/01. I giudici di legittimità, pertanto, hanno annullato la sentenza impugnata limitatamente alla statuizione sulla responsabilità amministrativa dell'ente.

 

Il nostro servizio di consulenza MOG 231/01

Helps Srl ha sviluppato una metodologia di consulenza 231/01 che permette di progettare e implementare un Modello 231 nella tua azienda in maniera semplice, precisa e scrupolosa.

Al termine delle attività di consulenza Helps garantisce un Servizio di Assistenza continuativa, il servizio di organismo di vigilanza (OdiV 231/01), un Aggiornamento Normativo costante, Audits periodici al fine di supportare il mantenimento e aggiornamento del Modello Organizzativo.

 

La consulenza viene eseguita da un team di esperti, con decennale esperienza, che è in grado di progettare e implementare un MOG 231/01 per i seguenti reati presupposti:

  • Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro
  • Reati Ambientali
  • Delitti Informatici e Trattamento Illecito di Dati
  • Reati Societari e Abuso di Mercato
  • Delitti contro l'Industria e il Commercio
  • Reati contro la Pubblica Amministrazione
  • Violazioni del Diritto d'Autore
  • Reati di Ricettazione e Riciclaggio
  • Delitti contro la personalità individuale.

 

Una consulenza su misura

Sulla base dei risultati di un check-up della struttura organizzativa dell’azienda e degli obiettivi attesi dalla Direzione aziendale, il nostro team individua le responsabilità di ogni funzione, le procedure che dovranno essere adattate o realizzate e definisce il programma per la realizzazione del MOG 231/01 precisando attività, responsabilità, impegni e relative tempistiche.

 

Contattaci

Per maggiori informazioni contatta i nostri uffici al numero 015.8400300 – 015.8495392, o via e-mail all’indirizzo psimionati@helpsconsult.it