La qualità del formatore interno all’azienda
Gianni Clocchiatti
Il corso viene svolto presso la sede dell’azienda richiedente e il programma viene personalizzato in base agli obiettivi, i destinatari della formazione e le esigenze specifiche del cliente.
Descrizione
I dipendenti delle aziende, in particolare i nuovi assunti, devono essere istruiti, aggiornati e formati sulle procedure e sui processi interni, sui prodotti e i servizi dell’azienda, sulle normative in ambito qualità e sicurezza. Spesso sono i clienti e gli utilizzatori dei prodotti e dei servizi dell’azienda che devono essere a loro volta formati e addestrati nell’utilizzo delle apparecchiature, nelle prime installazioni, nelle manutenzioni o nel rilascio di nuovi aggiornamenti. Queste attività formative vengono svolte quasi sempre dal personale interno, da tecnici e specialisti esperti in materia, che spesso non hanno altrettanta pratica nella gestione di un’aula di formazione, nello spiegare o nel parlare in pubblico. Nella formazione tecnica, al di là di trasferire con accuratezza competenze e conoscenze specifiche, occorre infatti saper coinvolgere i partecipanti, gestire le obiezioni e le dinamiche che emergono dal gruppo, esser certi infine che queste competenze siano poi utilizzate correttamente una volta terminata la formazione o l’affiancamento. Per questo è necessario “formare i formatori interni”.
Destinatari
Il corso è rivolto ai formatori interni delle aziende, alle figure tecniche e specialistiche delle diverse aree aziendali (produzione, sicurezza, qualità, vendita, manutenzione, installazione) che devono erogare corsi di formazione e aggiornamento a clienti e colleghi su procedure, prodotti, servizi e nuove applicazioni. Il corso è pensato sia per chi è alle prime armi nella formazione aziendale, sia per i più esperti desiderosi tuttavia di migliorare le proprie performances.
Obiettivi
- Saper progettare ed erogare interventi formativi efficaci, innovativi e coinvolgenti
utilizzando gli strumenti e le metodologie appropriate
- Realizzare una buona analisi dei bisogni del cliente per poter soddisfare le sue esigenze
- Migliorare le proprie capacità nel condurre le sessioni formative, saper comprendere,
gestire e guidare le complesse dinamiche emergenti in un’aula di formazione
Sintesi dei contenuti
- Le qualità del formatore aziendale: autoanalisi dei propri punti di forza e aree di
miglioramento
- La definizione degli obiettivi e la progettazione dell’intervento formativo con analisi e
commenti di casi reali
- Come riuscire a coinvolgere attivamente i partecipanti: il processo di apprendimento negli
adulti, la progettazione dell’intervento formativo, l’uso dei manuali e dei materiali didattici
- La comunicazione interpersonale, le tecniche di presentazione in pubblico, come stimolare
i contributi dei partecipanti, l’ascolto e il feedback
- Come mantenere sempre alto il livello di attenzione e di interesse; saper cogliere i segnali
"deboli" dell’aula; saper gestire le situazioni critiche e le obiezioni
- Come raccogliere i feedback, gestire la chiusura del corso e valutarne l’efficacia