TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SU HELPS

Ci impegniamo da più di trent'anni in tutta Italia, per diffondere la cultura della sicurezza e renderla alla portata di tutti.

Helps nei luoghi di lavoro
La nostra esperienza in numeri

458

Clienti che si sono affidati a Helps

2110

Valutazioni dei Rischi

1086

Corsi di formazione erogati

3848

Lavoratori che usano Help's Navigator

La storia di Helps
i nostri ultimi trent'anni in breve

  • 1988Nasce Qualitas 1988

    Grazie a dieci anni di esperienza presso Confindustria Biella e alla consulenza al Servizio Sicurezza e Ambiente di Camera Commercio Torino e Centro Diagnostico Italiano Milano, Paolo Simionati fonda la società Qualitas 1988 - Servizi integrati Qualità Sicurezza Ambiente, a Biella.
  • 1994Entra in vigore il D.lgs. 626

    Qualitas 1988 è tra le prime società in Italia in grado di effettuare la valutazione dei rischi. Collabora con professionisti di alto livello e docenti di Fisica Tecnica del Politecnico di Torino e del Laboratorio di Igiene Industriale dell’Università di Torino. Partecipa allo sviluppo di un software per la valutazione dei rischi, con il Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino.
  • 2012Meno carta più sicurezza

    Grazie all’ incipit dell’avv. Lorenzo Fantini, Qualitas 1988 organizza il concorso Meno carta più Sicurezza insieme a INAIL Piemonte, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Politecnico di Torino e Università di Torino, coinvolgendo 200 aziende e ottenendo un successo riconosciuto a livello nazionale. L’idea “non la carta per certificare la sicurezza, ma la sicurezza certificata dalla carta”, è stata il primo passo verso Help's Workers Navigator.
  • 2017Nasce Help's Workers Navigator

    Dedicandosi con sempre maggiore interesse alla diffusione della cultura HSE con particolare attenzione alla digitalizzazione dei processi, Paolo Simionati realizza con HAL Service Spa il primo navigatore per i lavoratori: Help’s workers navigator. Nasce Helps, la società che dà vita all'innovativo sistema di gestione della comunicazione aziendale per diffondere conoscenze e procedure, grazie alle quali ogni operatore può agire e interagire con maggiore consapevolezza, responsabilità, efficacia e sicurezza.
  • 2018Una società unica

    Le competenze di Qualitas 1988 ed Helps si fondono, consentendoci di offrire un servizio completo di alto livello, in termini di protezione delle risorse e degli stakeholders: dalla consulenza di tipo legale e organizzativo, alla formazione e la comunicazione QHSE, grazie alla lunga esperienza nei luoghi di lavoro e all'innovazione di Help's Workers Navigator.
  • OggiHelps cresce insieme alle aziende

    Il nostro team lavora ogni giorno per diffondere la cultura della sicurezza e promuovere il coinvolgimento di tutti gli stakeholders per la creazione di business sostenibili: ciascuno ha un ruolo fondamentale nel miglioramento di salute, sicurezza, comunicazione e produzione. Il nostro impegno quotidiano è garantire che la consulenza e il sistema Help’s Navigator riflettano i nostri valori, siano attuali e rispondano alle esigenze dei clienti, incentivando la crescita collettiva.

Le parole chiave di

  • Diffusione della conoscenza

  • Comunicazione efficace

  • Partecipazione dei lavoratori

  • Innovazione

  • Sostenibilità ESG

  • Digitalizzazione

    Il team di esperti di Helps

    Paolo Simionati

    Amministratore Unico Helps


    Promotore della cultura HSE, Formatore e RSPP. Negli anni ’80 è stato un pioniere nella consulenza alle aziende organizzando il servizio sicurezza e ambiente per l’Unione Industriale di Biella. Nel 1988 crea la Società Qualitas e negli anni ’90 è consulente del servizio sicurezza e ambiente della Camera di Commercio di Torino e del Centro Diagnostico Italiano a Milano. Dal 2012 è componente di diversi organismi di vigilanza ex d.lgs. 231. È l’ideatore di Help’s Workers Navigator.

    Raffaella Dellavalle

    Esperta di sicurezza, ambiente e qualità


    Laureata in Economia e Commercio ha seguito una formazione specifica per assumere il ruolo di RSPP. Si occupa di valutazione rischi, miglioramento dell’organizzazione aziendale e sviluppo di piani formativi personalizzati. Si è specializzata nell’auditing per offrire ai clienti risposte adeguate, in particolare nel miglioramento organizzativo e nella compliance normativa. Ha dedicato gran parte del tempo alla formazione che considera “lo strumento più prezioso” per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

    Gennaro Riccio

    Esperto valutazioni rischi agenti fisici


    Dal 2003 affianca le aziende nell’elaborazione dei documenti di analisi degli agenti fisici: rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche e microclima. Possiede un’importante esperienza maturata presso tutti i settori industriali. Capace di creare ottime relazioni di fiducia con tutti gli attori della sicurezza con cui viene a contatto. Supporta il management fin dalle fasi preliminari delle valutazioni rendendo processi di valutazione dei rischi e documenti comprensibili agli addetti ai lavori e non.

    Nicholas Belfico

    Software engineer Help’s Workers Navigator


    Software Engineer presso HAL SERVICE Spa - Azienda di telecomunicazioni e di integrazione di sistemi software e hardware che collabora con la Helps Srl. E’ software developer in ambito PHP e si occupa di analisi, sviluppo e gestione di web-applications.

    Alessandro Gallina

    Head of software development Help’s Workers Navigator


    Amministratore e socio di HAL SERVICE Spa - Azienda di telecomunicazioni e di integrazione di sistemi software e hardware che collabora con la Helps Srl. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino. Oggi ricopre la carica di amministratore, responsabile dei sistemi informativi e dell’area di sviluppo software della società.

    Andrea Cirincione

    Psicologo del lavoro e delle organizzazioni


    Si occupa di consulenza di direzione. È Formatore aziendale, esperto in gestione dello stress, burnout e sviluppo del potenziale umano. Ha ideato il format Art&Safety, e realizza eventi nei quali coniuga l’Arte con la Sicurezza. Come Psicologo Competente, sviluppa il potenziale delle persone attraverso metodi di formazione, coaching e counselling psicologico che puntino a far crescere le competenze personali e di ruolo.

    Gianni L. Clocchiatti

    Formatore, coach, senior advisor e scrittore


    Si occupa di formazione aziendale e sviluppo personale, di creatività e sviluppo organizzativo. Nel 2004 ha fondato Eticrea, una struttura attiva nello sviluppo e nella formazione delle risorse umane, nella creatività e nell’innovazione, utilizzando strumenti come il FourSight © ed il Creative Solution Finding© anche nei Progetti di Sicurezza partecipata per diffondere la cultura della sicurezza in azienda attraverso la partecipazione di tutti i dipendenti.

    Matteo Cozzani

    Safety fractional manager


    E’ Consulente specializzato in Sicurezza sul Lavoro dal 1994 e RSPP dal 1995 in ambiti produttivi a rischio - Security Manager, relatore in materia di security per la tutela dei lavoratori e “travel risk management” nell’ambito di seminari e convegni, formatore qualificato per la sicurezza ai sensi del DM 16/03/2013. Il suo approccio alla Sicurezza mira a coniugare 4 fattori: tecnico, organizzativo, giuridico e umano. Puntando sempre a obiettivi efficaci e alla business continuity.

    Lorenzo Fantini

    Avvocato, consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro


    E’ avvocato giuslavorista ed è stato dirigente del Min. Lavoro dal 2003 al 2013, quando si è occupato anche dell'elaborazione del d.lgs. 81/08. Svolge attività di consulenza su prevenzione degli infortuni e malattie professionali collaborando con diverse associazioni e svolgendo la funzione di Direttore dei Quaderni AiFOS. È docente e componente di organismi di vigilanza ex d.lgs. n. 231/01, autore di oltre 120 articoli e diverse monografie di diritto e salute e sicurezza sul lavoro.

    Margherita Simionati

    Responsabile comunicazione


    Laureata in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione nel 2017. Lavora in Italia e all'estero come account manager, consulente in ambito Immagine e Comunicazione, produzione audiovisiva, a contatto con diversi settori. Nel 2021 conclude a Roma un Master in Fotogiornalismo presso l'Istituto superiore di fotografia e comunicazione integrata.

    Contattaci

    Vuoi fissare un incontro, richiedere maggiori dettagli sui servizi o provare il sistema Help's Navigator?

    Compila il form per inviarci un messaggio ed essere contattato da Helps oppure chiama.

    Contattaci

    Vuoi fissare un incontro, provare Help's Navigator o richiedere maggiori dettagli sui servizi?

    Compila il form per inviarci un messaggio oppure chiama.

      Lunedì - Venerdì
      9-13 / 14-17

      Condividi questa pagina