La formazione alla sicurezza serve? Dipende da come la progetti
Raffaella Dellavalle
Il corso viene svolto presso la sede dell’azienda richiedente e il programma viene personalizzato in base agli obiettivi, i destinatari della formazione e le esigenze specifiche del cliente.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi efficaci nei diversi contesti produttivi.
Sintesi dei contenuti
Il processo formativo e l’apprendimento degli adulti
- Cosa significa formare, l’apprendimento e la formazione
- Il concetto di gruppo
- Progettare un intervento sul gruppo
Come formare
I punti di forza e le aree di miglioramento, le dinamiche relazionali, la costruzione di relazioni
efficaci, l’importanza dell’esempio
Tecniche di Comunicazione
- I destinatari della formazione
- L’ambiente in cui si attua il processo formativo
- I metodi per formare e tenere viva l’attenzione
- Il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento
- Le tecniche di presentazione per i formatori
La formazione in ambito di salute e sicurezza
Teoria e pratica della progettazione di un intervento formativo sulla sicurezza nel lavoro, obiettivi
da raggiungere, contenuti dell’intervento, supporti alla formazione
Il formatore efficace: strumenti
- Identità aziendale da delineare attraverso l’analisi dei valori
- Necessità di rendere concreta l’identità aziendale attraverso la creazione del naming e del logo e attraverso la scelta di un tono di voce coerente
- Strategia comunicativa da costruire attraverso i punti precedenti e attraverso l’analisi del/dei target,
dei competitor e dei micro obiettivi.
Norma e giurisprudenza
- Il ruolo e l’importanza del feedback
- Come i formatori si rendono responsabili del raggiungimento degli obiettivi
- L’identificazione dei parametri di valutazione dell’intervento formativo sulla sicurezza