HELP'S WORKERS NAVIGATOR: L'UNICO SISTEMA DI COMUNICAZIONE E GESTIONE QUALITÀ SALUTE SICUREZZA E AMBIENTE

Uno stimolo costante all'apprendimento, alla diffusione della cultura aziendale e alle buone prassi che connette i lavoratori per far crescere insieme l'azienda.

Help's Navigator, dove serve, quando serve e a chi serve, come lo vuoi tu.

Il sistema digitale, personalizzabile, presente nei luoghi di lavoro h24, 7/7. Lo puoi comporre tu, scegliendo i moduli che fanno al caso della tua azienda.

I vantaggi e le funzioni del sistema Help's Navigator

In base alle necessità di ogni organizzazione il nostro team di sviluppo crea moduli e funzioni ad hoc. Helps lavora al fianco delle imprese per far fronte ai bisogni di ogni cliente.

Informazione
Archivio interattivo di documenti, immagini e video, sempre a portata di mano, a disposizione di chi vuoi tu, dall’intero stabilimento al singolo lavoratore. Firma digitale per presa visione. Notifiche di lettura con registrazione di data e ora. Disponibile in tutti i luoghi di lavoro, h24.
Comunicazione
Notifiche e comunicazioni multidirezionali, a singoli lavoratori o in base a ruoli, mansioni, sedi e reparti.
Formazione e addestramento
Nel rispetto degli Accordi Stato Regione, direttamente on the job, ottimizzando e contabilizzando i tempi, in modo pratico, veloce e flessibile.

Da front-end utilizza Help’s per la formazione e l’addestramento nei luoghi di lavoro, metti a disposizione dei lavoratori il materiale didattico, traccia gli accessi e le richieste di chiarimenti e approfondimenti, conteggia le ore svolte, elabora automaticamente registro e attestati.

Da backend utilizza Help's per gestire: cataloghi dei corsi di formazione, sia quelli svolti all’esterno dell’azienda (enti o società di formazione) sia quelli aziendali on site sempre aggiornati, ricerche rapide (es. debiti e crediti formativi) per ruoli, mansioni, reparti o sedi aziendali, elaborazione di piani formativi, budget aziendali e report.

Help's facilita l’apprendimento costante. E la formazione sul luogo di lavoro è uno stimolo alle buone prassi.
Appalti
Con Help’s è possibile delegare alla ditta appaltatrice il compito di caricare la documentazione richiesta e i dati dei lavoratori, verificare i documenti ed essere avvisati automaticamente in caso di scadenza. Ingressi tramite badge e controllo degli accessi, anche tramite eventuali test sulle conoscenze dei lavoratori.
Verifiche e registrazioni
Moduli di verifica e checklist personalizzabili per controlli periodici, calendarizzabili con scadenze a scelta, indirizzabili al personale designato, come preposti, capi reparto, addetti manutenzione e addetti emergenze. Monitoraggio dei risultati e gestione dei dati mediante estrazione.
Abilitazioni
Gestione delle abilitazioni del lavoratore, sanitarie e tecniche, attestati e relative scadenze. Richieste automatiche di documenti mancanti. Invio automatico degli attestati al lavoratore. Gestione dei corsi di formazione e addestramento con la possibilità di effettuare ricerche ed estrarre i dati per tipologia di corso o reparto, mansione, ruolo e incarico specifico. Ricerca dei debiti formativi, per il budget della formazione a fine anno.
Scadenze
Controllo mediante dashboard di tutte le scadenze, possibilità di alert automatico o manuale tramite mail al personale responsabile o messaggi a gruppi o singoli lavoratori.
Emergenze
Gestione e visualizzazione dei piani di emergenza ed evacuazione. Aggiornamenti in tempo reale sul personale presente in azienda in caso di evacuazione dai luoghi di lavoro.
Bacheca digitale
Bacheca interattiva a disposizione di tutti i lavoratori: nei reparti produttivi, negli uffici, nella hall della tua azienda. Selezioni le informazioni su Help's in base al luogo di fruizione.

Prenota subito una demo del sistema Help's Navigator

Il nostro primo incontro sarà online e prevede mezz'ora di consulenza gratuita con la partecipazione dei nostri esperti.

Un progetto nato dall'esperienza quotidiana di esperti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Finalmente con Help's Navigator la conoscenza aziendale è a disposizione di tutti

Per anni abbiamo osservato da vicino le pratiche di tutti i lavoratori. Grazie alle competenze del nostro team e a uno studio attento abbiamo capito come colmare i vuoti di comunicazione e organizzazione aziendale che portano a near miss, infortuni e incidenti, ma anche malessere psicofisico, rallentamenti o criticità nei processi produttivi.

Molte aziende richiedono il sistema Help’s perché hanno constatato che la mancanza di condivisione delle conoscenze - knowledge sharing - riduce la produttività causando perdite di tempo e di risorse che potrebbero essere utilizzate dai dipendenti all’interno delle proprie mansioni. 

Che cosa abbiamo osservato
Help’s Workers Navigator nasce dall’osservazione delle persone che operano nell’azienda ai vari livelli, ognuna con risorse e competenze specifiche, ma soprattutto uniche. E dallo studio delle loro attività, ognuna indirizzata al raggiungimento di obiettivi precisi. Due aspetti determinanti per la crescita di ogni azienda. Poi ci siamo chiesti quali potessero essere le difficoltà più comuni all'interno delle organizzazioni e che cosa mancasse alla maggior parte di esse.
Che cosa abbiamo imparato
Abbiamo appreso che la maggior parte dei rallentamenti della produzione, dei near miss e degli incidenti sono dovuti a mancanza di informazioni e di comunicazione, quasi sempre vincolate alla carta e alla burocrazia. Spesso il sapere aziendale, la conoscenza unica di chi lavora o ha lavorato in un'azienda, e l'insieme delle procedure per svolgere un'attività nel migliore dei modi non sono condivisi. Abbiamo capito che la conoscenza aziendale dovrebbe riunire le conoscenze dei singoli lavoratori ed essere sempre a disposizione di tutti.
Che cosa abbiamo creato
Pensando al navigatore che utilizziamo in auto tutti i giorni per raggiungere un punto ben preciso, abbiamo avviato lo sviluppo di uno strumento semplice e interattivo per la condivisione del sapere aziendale e il raggiungimento di obiettivi precisi e condivisi. Con l’esperienza Help’s Workers Navigator è diventato uno strumento di comunicazione e gestione completo, potente, versatile, adattabile a ogni organizzazione e a ogni lavoratore, sempre attuale. Con Help's tutti possono partecipare alla diffusione capillare delle informazioni e far crescere l'azienda condividendo il proprio sapere.

Le opinioni di chi ha conosciuto il nostro sistema QHSE

  • Ritratto di Paolo Parma - Amministratore delegato MADE HSE Marcegaglia SPA

    Finalmente qualcuno lavora per portare nel settore della salute e della sicurezza un approccio nuovo

    Il sistema Help’s è un ottimo esempio di strumento di lavoro che sfrutta le soluzioni tecnologiche oggi disponibili per rendere più agevole ed efficace il lavoro che le aziende devono svolgere per adempiere ai numerosi e fondamentali obblighi ai quali sono soggette. Le organizzazioni che utilizzano questo sistema, che si rivela versatile e adatto anche come strumento di comunicazione, possono ottenere importanti benefici in termini di completezza, efficienza ed efficacia dell’azione di prevenzione e di consolidamento della cultura della sicurezza.

    Paolo Parma

    Amministratore Delegato MADE HSE - MARCEGAGLIA S.p.A.
  • Ritratto di Renata Borgato - Formatrice e Consulente - Psicologia Università Bicocca di Milano

    Un mezzo per capitalizzare e rendere efficaci i momenti di formazione e addestramento on the job

    Help's è uno strumento innovativo per la diffusione delle conoscenze aziendali e per far pervenire ai lavoratori informazioni sempre “fresche” dove serve e quando serve. Per ottenere maggiore efficacia in termini formativi e rafforzare quanto appreso in aula, è opportuno che questi strumenti siano bidirezionali - up down, bottom up - in modo da permettere ai lavoratori di contribuire al miglioramento della sicurezza e di inviare a loro volta segnalazioni e contributi utili a tutta l'organizzazione. Quindi strumenti quali Help’s Navigator servono non solo a gestire correttamente la sicurezza, a trasmettere informazioni, a capitalizzare i momenti di formazione e addestramento, ma indirettamente a renderla efficace, proprio perché disponibili sul luogo di lavoro.

    Renata Borgato

    Formatrice e consulente manageriale. Collabora con la Facoltà di Psicologia Università Bicocca di Milano
  • Ritratto Lorenzo Fantini, Avvocato, consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro HELPS

    Uno strumento innovativo per la corretta attuazione e una moderna gestione della salute e sicurezza, quale richiesta dalla normativa

    Nel contesto normativo italiano, Help's è senz'altro uno strumento importante per: trasmettere in modo non rituale e, quindi, efficacemente, informazioni e conoscenze ai lavoratori in materia di salute e sicurezza; diffondere le procedure aziendali in modo intuitivo, anche attraverso il supporto visivo; controllare l’applicazione delle procedure e la loro efficacia, anche ai fini del loro miglioramento continuo; migliorare le competenze dei lavoratori in materia di salute e sicurezza anche rispondendo a specifiche richieste, avanzate attraverso il sistema. Help’s si pone come una utilità assolutamente coerente con una moderna gestione della salute e sicurezza sul lavoro, quale richiesta dalla normativa inderogabile di legge vigente nel nostro Paese.

    Lorenzo Fantini

    Avvocato giuslavorista, è stato dirigente del Min. Lavoro, Direttore dei Quaderni AiFOS, docente e componente di organismi di vigilanza ex d.lgs. n. 231/01. Consulente di fiducia e Partner di Help's
  • Ritratto di Donato Lombardi Agenzia Lavoro TN

    Un sistema a supporto della circolazione delle informazioni - e non solo - all’interno azienda

    L’informazione e la formazione per tutti gli interpreti del sistema di prevenzione aziendale e le istruzioni adeguate ai lavoratori rientrano tra le misure generali di tutela della salute e della sicurezza che il datore di lavoro deve garantire per la gestione della prevenzione sui luoghi di lavoro. Help’s permette, anche grazie alla facilità e alla familiarità d’uso del sistema, una puntuale e capillare circolazione personalizzata delle informazioni e delle istruzioni all’interno del sistema delle relazioni aziendali con una particolare attenzione alla tematica della salute e sicurezza sul lavoro. La potenzialità del sistema Help’s consente inoltre di implementare i momenti di formazione rivolti ai lavoratori direttamente sul luogo di lavoro con modalità pratiche che consentono di raggiungere ciascun destinatario con contenuti mirati, personalizzati e di immediato utilizzo.

    Donato Lombardi

    Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento - Coordinatore del gruppo "Formazione" del Coordinamento tecnico interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro PISLL
  • Ritratto Andrea Cirincione, Psicologo del lavoro e delle organizzazioni Consulente HELPS

    Partire dagli obblighi di legge e arrivare a un valore aggiunto per l’impresa

    Il consiglio per le aziende è fare in modo che la comunicazione abbia un’attenzione quotidiana e non sporadica. Metaforicamente la sicurezza è un po’ come l’igiene, nel senso che è necessario dedicare una parte della propria giornata alla cura di sé; allo stesso modo con la sicurezza, a cui è necessario dedicare una parte della quotidianità del lavoro in azienda. Una giusta parte, ovviamente, perché poi bisogna pensare alla produzione e alle altre necessità aziendali. Se si lascia che la sicurezza sia un tema di cui ci si occupa solo ogni tanto, conseguentemente viene trascurata, rimandata, o subordinata alle altre priorità lavorative. Help’s Navigator va nella corretta direzione, perché completa la comunicazione di tipo tradizionale - che va implementata - e una comunicazione basata sulla tecnologia, oggi parte integrante delle nostre vite. Help’s è pertanto lo strumento giusto che ti consente di gestire quotidianamente la comunicazione.

    Andrea Cirincione

    Psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Formatore qualificato AiFOS. Consulente di fiducia e Partner di Help's
  • Ritratto di Enzo Medico - Direttore Asso.Forma

    Il cambiamento culturale che può derivare dalla diffusione di questo sistema non può che essere positivo

    Nel contesto culturale odierno in cui tutto è a portata di click, anche il mondo della sicurezza ha trovato la sua occasione. Help's si pone come un interessante strumento, intuitivo e dal taglio pratico, a servizio delle aziende. La sua potenzialità è proprio la capacità di saper creare familiarità e facilitare la circolazione delle conoscenze relative alle tematiche della sicurezza sul lavoro, troppo spesso percepite come ostiche e appesantimento burocratico. Il cambiamento culturale che può derivare dalla diffusione di questo sistema non può che essere positivo per capitalizzare le conoscenze presenti, ma non abbastanza utilizzate, in ogni azienda o organizzazione.

    Enzo Medico

    Direttore Asso.Forma Agenzia Formativa Accreditata Regione Piemonte. Consulente Tribunale civile e penale di Asti e della Procura della Repubblica di Asti e altri Tribunali e Procure piemontesi

Help's Navigator è un sistema sempre attuale

Il nostro team lavora continuamente per far sì che Help's sia sempre il meglio per far fronte alle nuove esigenze della sicurezza. Grazie ai feedback e all'esperienza che maturiamo con ognuno dei nostri clienti, il sistema è sempre attuale. Inoltre, puoi sempre scegliere i moduli più utili alla tua azienda e richiedere una personalizzazione del sistema.

Help’s Navigator è utile nella gestione della sicurezza tradizionale Safety-I perché pone i lavoratori al centro di ogni Sistema di Gestione. Fornisce inoltre un supporto significativo in relazione a:

• Behaviour-Based Safety (il fattore umano)
• Psychological Safety (la sicurezza psicologica)
• Safety-II (la sicurezza nei sistemi complessi)
• Safety Differently (meno burocrazia e più responsabilità)

Help’s Navigator è lo strumento giusto per dare forma alle nuove idee e prospettive della sicurezza. Perché?

• La conoscenza aziendale messa a disposizione di tutti coinvolge e riunisce ogni singolo lavoratore
• Una soluzione digitale aiuta a stabilire nuovi metodi
• Sostiene la cultura della sicurezza all’interno dell'azienda
• Stimola l’iniziativa "dal basso"

Con Help’s Navigator fai formazione e addestramento direttamente dal luogo di lavoro. I vantaggi:

• È dimostrato che la formazione sul luogo di lavoro è più efficace della formazione in aula
• Il Life Long Learning rappresenta un approccio fondamentale per essere competitivi e adattarsi ai cambiamenti continui del mondo del lavoro

Con Help's tutti i lavoratori partecipano alla sicurezza e al benessere organizzativo

Help's è a disposizione di tutti. Ognuno può dare il proprio contributo per crescere insieme e rendere più sostenibili i processi di lavoro.

Allenare la partecipazione dei lavoratori è fondamentale per gestire efficacemente la sicurezza nei luoghi di lavoro e ottenere miglioramenti nella prevenzione dei rischi e in ambito produttivo.

Come accedere a Help's Workers Navigator

Come utilizzare Help's Workers Navigator

Help's è un sistema in cloud, privato e sempre al sicuro. È utilizzabile su qualsiasi device connesso a una rete internet. È a tua disposizione 24/24 h, sette giorni su sette.

Il sistema di comunicazione Help's è stato studiato e progettato per i luoghi di lavoro. Può essere usato nei reparti produttivi, negli uffici, da casa o nella hall della tua azienda, sui nostri totem touch screen, PC, tablet o mobile. L'accesso a Help's avviene tramite badge o password. Puoi decidere tu chi lo utilizza e in che modo gestire gli accessi.

Sicurezza partecipata: un esempio di applicazione pratica di Help's Workers Navigator

L'obiettivo della consulenza
Un processo di sicurezza partecipata ha l'obiettivo di costruire un metodo di lavoro su misura e allenare un team di persone che in azienda stimolino, sviluppino e gestiscano un processo che faccia partecipare attivamente tutti i dipendenti per realizzare un ambiente di lavoro più sicuro e salubre attraverso la generazione di proposte di miglioramento che "vengono dal basso" riferite al Sistema di HSE Management.
Gli step
• Individuazione con la direzione aziendale delle aspettative, degli obiettivi, dei tempi e delle risorse necessarie al progetto
• Costruzione di schede proposta con gli obiettivi che si vogliono stimolare e di schede di valutazione, definizione dei criteri con cui valutare le proposte
• Definizione di modi e tempi con cui verranno condivisi i risultati in azienda Presentazione del progetto ai lavoratori e avvio del processo
• I risultati ottenuti dalla raccolta e selezione delle idee vengono comunicati a tutti i dipendenti
• Una grande attenzione dev’essere posta sulla comunicazione dei risultati durante tutto il processo. La trasparenza e la visibilità sono infatti i requisiti del suo successo.
Help's Navigator
Help’s Navigator è il cuore del sistema di comunicazione dell’intero processo, indispensabile per garantire trasparenza e monitoraggio dei flussi informativi. È lo strumento per inserire le proposte di miglioramento o i near miss che verranno in seguito analizzate e valutate.

Come lavoriamo: Help's per la tua azienda

  Conosciamoci!

Help's Workers Navigator è un sistema personalizzabile. Questo vuol dire che in base alle esigenze della tua azienda, possiamo valutare insieme quali sono i moduli che fanno per te.

Il nostro primo incontro sarà online e prevede la partecipazione di un esperto della sicurezza, un professionista della comunicazione e uno sviluppatore. Ti attendono: mezz'ora di consulenza gratuita e una demo personalizzata del sistema Help's. Prenota subito cliccando qui.

  Il progetto per la tua azienda

Dopo averti ascoltato ti consiglieremo un pacchetto su misura. Al nostro secondo appuntamento ti verrà fatta una proposta ad hoc, basata sulle peculiarità, gli obiettivi e le esigenze della tua organizzazione.

  Cominciamo!

I nostri tecnici installeranno il sistema nella tua azienda. La nostra collaborazione poi prevede una serie di incontri con gli esperti di HELPS.

Presenteremo il nuovo sistema a tutti lavoratori della tua azienda e saremo al tuo fianco in tutta la fase di avviamento del sistema.

Se il tuo team lo riterrà necessario accompagneremo la tua azienda nei nuovi progetti che potrai realizzare tramite Help's, come:

  • la diffusione delle conoscenze aziendali ai lavoratori per ottenere utili feedback
  • la partecipazione dei lavoratori nei progetti di miglioramento e di gestione dei near miss
  • la creazione di contenuto multimediale ad hoc per i tuoi lavoratori

Helps al tuo fianco

HELPS prevede un servizio di assistenza per tutti coloro che utilizzano il sistema Help's Workers Navigator. Se la tua organizzazione ha delle esigenze specifiche organizzeremo insieme degli incontri di consulenza per far fronte alle tue esigenze.

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