16/03/2020

I vantaggi della gestione della comunicazione nei casi di emergenza. L'importanza dell' informazione tempestiva con uno strumento di comunicazione destinato ai lavoratori.

La cronaca di questi giorni è focalizzata sul problema Coronavirus e non è nostra intenzione partecipare al dibattito, lasciando la parola agli esperti.

Piuttosto, ciò che sta avvenendo, ci ha fornito lo spunto per riflettere sull’importanza di una tempestiva e corretta informazione e di quanto possa essere strategico un valido strumento di comunicazione, all’interno di ogni tipo di organizzazione, piccola o grande che sia, per “difendere” davvero la propria azienda, i propri lavoratori, il proprio business.

Nel caso specifico come può essere utilizzato Help’s?

Vediamo innanzitutto cosa prevede il nuovo “Protocollo Covid-19” per quanto riguarda la formazione e l’informazione dei lavoratori. Il Protocollo indica che l’azienda, “attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni delle Autorità, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliants informativi”.

Su questo punto Help’s può dare il proprio efficace contributo

Con Help’s è possibile diffondere a tutti i lavoratori di un’azienda, ovunque essi si trovino anche molto lontani fra di loro, nell’arco di pochi minuti:

  • Modalità per la gestione di tutte le emergenze (non solo incendio e primo soccorso, ma anche e soprattutto nei casi di emergenze non previsti, come Covid-19);
  • Misure di mitigazione del rischio e di gestione dell’emergenza del rischio infettivo;
  • Filmati informativi per la diffusione ai lavoratori delle procedure stesse;
  • Istruzioni di emergenza adottate dal sito produttivo in cui ci si trova (istruzioni specifiche, non generiche, come previsto dal Protocollo “Coronavirus” del 14/03/2020);

Il sistema Help’s nasce per fare questo; mettendo a disposizione delle aziende una soluzione innovativa e all’avanguardia che agevola la comunicazione (pubblicazione di informazioni sulla sicurezza e non solo) e la consultazione da parte dei lavoratori, H24, 365 giorni all’anno.

Maggiori info e demo da www.helpsnavigator.com