16/03/2020

Coronavirus: il protocollo per i luoghi di lavoro. Sintetizziamo la regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19.

Sabato 14 Marzo 2020 è stato firmato il Protocollo in oggetto, un documento condiviso da Governo, Sindacati e Confindustria e che ha come obiettivo quello di dettare le linee guida per le imprese nell’adozione di adeguate procedure anticontagio.

Come indicato nello stesso documento: "La prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione".

Pertanto il Protocollo in oggetto è uno strumento di tutela per i lavoratori, ma anche dell’attività produttiva in quanto le aziende, seguendo le indicazioni possono dimostrare di operare secondo quanto definito dalle autorità e quindi in regola.

La nostra società mette a disposizione tempo e professionalità per aiutare le aziende, che stanno proseguendo l’attività nei limiti previsti dai vigenti Decreti, a mettere in pratica tutte le misure di contenimento del contagio da Coronavirus.

Innanzitutto, al fine di agevolare il lavoro delle imprese abbiamo prodotto un breve sunto esplicativo consultabile qui sotto.

Stiamo lavorando su “Protocolli per la mitigazione dei rischi e di gestione dell’emergenza” che a breve metteremo a disposizione delle aziende, anche attraverso il nostro sistema di comunicazione Help’s.

 

Testo Completo del Protocollo

Breve guida al Protocollo